Vai al contenuto principale

Vai agli articoli

Vai alla fine della pagina

Giovedì 23 settembre alla parrocchia di San Vittore a Ravenna sarà festeggiata la prima giornata della Protezione Civile dedicata al santo protettore dei volontari della Protezione Civile San Pio da Pietralcina.

Il Segretario generale Flavia Sansoni commenta:

"Questi ultimi 2 anni sono stati molto intensi, la pandemia ha messo a dura prova tutta la rete della Protezione Civile e ha ritenuto giusto organizzare un momento di incontro  unione per riflettere assieme su quanto è stato fatto e, ancora oggi viene portato avanti da tanti volontari."

L'idea è piaciuta sin da subito ai volontari ed è stata proposta anche alle altre associazioni del territorio, comprese le realtà della Bassa Romagna.

L'appuntamento a SAN VITTORE è alle 17.30 del 23 settembre quando si inizierà con la benedizione dei mezzi che verrà eseguita dal parroco Don Claudio Giorgioni. A seguire alle 18.30 verrà celebrata la Santa Messa.

Con le dure prove affrontate in questi ultimi tempi si è creata una bella coesione tra le varie associazioni del territorio. Ci auguriamo che questa giornata possa diventare una tradizione annuale.

 

...UN PO' DI STORIA...

Dal sito ufficiale della "Conferenza Episcopale Italiana"

In data 24 settembre 2000, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha presentato alla Conferenza Episcopale Italiana una petizione, sottoscritta da 160 Associazioni di Volontariato, che raccolgono circa 9000 volontari, per chiedere che San Pio da Pietrelcina venga proclamato Patrono delle “Associazioni di Volontariatoche operano nell´ambito della Protezione Civile”. L´istanza era motivata dal fatto che la devozione popolare verso San Pio, diffusa in tutta l´Italia, testimonia come i suoi gesti e le sue opere si siano spesso manifestati quale segno della Divina Provvidenza a protezione delle persone in situazioni di particolari difficoltà nella vita quotidiana e soprattutto nelleemergenze e abbiano aiutato la gente a vivere la solidarietà e a soccorrere con prontezza il prossimo nelle situazioni di particolare emergenza.La 52a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (Assisi, 17-20 novembre 2003) ha approvato la richiesta, in conformità alle Norme emanate dalla Sacra Congregazione per il Culto divino De Patronis constituendis, n. 7, del 19 marzo 1973.La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in risposta alla richiesta del Cardinale Presidente della CEI in data 26 novembre 2003, prot. n. 956/03, con decreto in data 21 febbraio 2003, prot. 2382/03/L, ha concesso la prescritta recognitio alla proclamazione di San Pio da Pietrelcina quale Patrono delle Associazioni di volontariato cheoperano nell´ambito della Protezione Civile in Italia.

 https://www.chiesacattolica.it/documenti-segreteria/san-pio-da-pietrelcina-patrono-delle-associazioni-di-volontariato-che-operano-nellambito-della-protezione-civile/