Il 24 è 25 Novembre 2021 siamo intervenuti, su richiesta della Sovraintendenza, tramite il Comune di Ravenna con 17 Volontari suddivisi in più turni nell’antica struttura di Santa Croce, a poca distanza dalla Basilica di San Vitale e dal mausoleo di Galla Placidia, per aspirare oltre 2 metri di acqua che copriva l'area monumentale.
Già nel 2019 avevamo già fatto un intervento per bonificare l’area ma questa volta il livello dell’acqua era molto più alto. In alcuni punti ha raggiunto i due metri d’altezza. Quindi ci è voluto parecchio tempo per svuotare un’area così vasta.
In questo intervento ci sono voluti due giorni di lavoro, sono stare usate 2 motopompe Varisco e 4 elettropompe ad immersione, acquistate con il 5x1000. --> [https://bit.ly/Mistral5x1000]
Il lavoro è stato fatto con la massima attenzione per tutelare l'intero monumento. Al termine dell'intervento i tecnici della sovrintendenza hanno installato una delle nuove pompe.
Il lavoro non finisce qui...
Al termine dell'intervento il lavoro dei volontari continua, le attrezzature utilizzate vanno manutentate e pulite.
Curiosità
Vuoi sapere di più sulla Chiesa di Santa Croce? Vai sulla pagina dedicata del turismo di Ravenna --> [https://www.turismo.ra.it/cultura-e-storia/edifici-religiosi/chiesa-santa-croce]