Giornata di festa a Ravenna per celebrare il patrono della Protezione Civile San Pio.
Il ritrovo di venerdì 23 settembre «è una occasione per fare festa, per ringraziarci l’un l’altro del servizio prezioso che abbiamo prestato alla popolazione ravennate e per affidarci al nostro patrono, perché continui a proteggerci e sostenerci nel nostro agire ».
Così la segretaria di Rc Mistral Protezione Civile, Flavia Sansoni, ha presentato il momento di festa che si è tenuto il 23 a partire dalle 17,30 nel cortile della chiesa di San Vittore. La Protezione Civile ravennate si è ritrovata con i suoi mezzi e tutti i suoi partecipanti per la festa patronale, dedicata a San Pio da Pietralcina.
“Quattro volontari Mistral sono andati nei giorni scorsi nelle Marche, ad Ostra nella zona più colpita dall’alluvione, all’interno della colonna mobile regionale con il cooordinamento delle associazioni di protezione civile della provincia. Un altro raggio di azione per Mistral non è una emergenza, bensì una realtà purtroppo consolidata: “Con don Vasili della chiesa greco-cattolica di Faenza aiutiamo una quarantina di famiglie ucraine – specifica – che hanno bisogno di tutto e che ancora non so come potranno affrontare l’inverno. Sono persone che vorrebbero tornare nel loro Paese, ma sanno che la guerra è ancora lunga. La Coop e altre realtà ci aiutano molto, ma questo non basta, perchè le loro necessità sono tante, a partire dai vestiti invernali”.
All’incontro presenti il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, e agli Assessori Comunali Gianandrea Baroncini e Federica Moschini, il Dirigente Responsabile della protezione civile comunale Ravaioli e il Comandante della Polizia Locale Andrea Giacomini.
I rappresentanti delle istituzioni hanno espresso parole di riconoscenza per l’impegno, la fatica e la dedizione a favore del territorio da parte di tutti i volontari della protezione civile, sempre in prima linea, in aiuto ai cittadini, perché, è stato ricordato citando Padre Pio, “È il caso che fa l’eroe, ma è il valore di tutti i giorni che fa il giusto”.
“Doveroso esserci per manifestare ai tanti volontari presenti, giovani e meno giovani, la mia gratitudine per il servizio che rendono alla collettività. Non c’è Protezione civile senza il Volontariato, il Sistema esiste e si rafforza grazie ai Volontari” ha concluso il Prefetto, ricordando che insieme ai Volontari, tra qualche settimana, sarà organizzato un evento pubblico su temi di protezione civile.
Hanno partecipato inoltre:
- Il Coordinamento Volontariato Protezione Civile Ravenna ODV
- L'Associazione di Volontariato Protezione Civile Zarlot ODV
- La Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia Romagna ODV
- La Pubblica Assistenza Città di Ravenna ODV
- Il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente della Provincia di Ravenna ODV
- Gruppo Comunale di Protezione Civile Massa Lombarda